Una rivoluzione nel gaming: la svolta delle nuove Radeon con cavi che si sciolgono? Scopri l’incredibile potenziale del 12VHPWR!

0
55

Dopo la presentazione ufficiale delle nuove schede grafiche Radeon RX 7700 XT e 7800 XT, effettuata da AMD qualche giorno fa, Scott Herkelman, dirigente dell’azienda, è tornato a parlarne in risposta ad alcune domande poste da Club386 in un’intervista di grande interesse.

Tra le domande più stimolanti c’è anche quella riguardante il dibattuto connettore 12VHPWR a 16-pin, già adottato da NVIDIA per la sua ultima serie di schede basate sull’architettura Ada Lovelace.

L’outlet ha chiesto ad Herkelman se l’assenza di questo connettore nella lineup delle schede Radeon costituisca un problema per AMD. In risposta a questa domanda, Herkelman ha affermato che “per la serie 7900 e persino per la 7600 non avevamo in mente il nuovo connettore, ma per le 7800 e 7700 era nei piani. L’abbiamo poi rimosso deliberatamente. Non si dovrebbe scaricare la responsabilità sugli utenti finali. Dovremmo individuare e gestire i problemi, proprio come abbiamo fatto con le Vapor Chamber. Sono stato attivo sui social perché ho sentito che era un problema di AMD e che dovevo gestirlo.”

“Finché il connettore non sarà ottimizzato” continua Herkelman, “e finché non ci si sentirà abbastanza sicuri sulla sua corretta funzionalità per gli utenti finali, allora inizierete a vedere che verrà incluso nei nostri piani. La capacità di qualcuno di affermare che sia un problema degli utenti è strana per AMD e sicuramente è strana per me.” In sostanza, una critica sottintesa ad un problema su cui si è comunque lavorato molto, proprio per ridurre al minimo il rischio di errori da parte degli utenti riguardo l’inserimento corretto del connettore nella propria porta. Tra i vari tentativi, oltre alla nuova evoluzione del connettore, ricordiamo l’approccio curioso di MSI, che ha colorato in giallo i connettori 12VHPWR per permettere agli utenti di capire autonomamente se sono stati inseriti nel modo corretto.