Scopri chi prenderà il posto di Ricciardo alle FP1 del GP del Giappone 2024 con la Visa Cash App RB – Formula 1!

0
167

Il pilota Daniel Ricciardo cederà il suo posto nella scuderia Visa Cash App RB a Ayumu Iwasa durante la sessione di prove libere FP1 del Gran Premio del Giappone del 2024. Questa decisione è stata presa per rispettare il regolamento sportivo della FIA, che richiede alle squadre di far partecipare ai test dei piloti rookie durante la stagione. Inoltre, questa scelta è un omaggio al Giappone, in quanto Paese ospitante e sede della Honda, motorista delle due squadre Racing Bulls e Red Bull, che avranno due piloti nipponici in pista: Iwasa e Yuki Tsunoda.

Daniel Ricciardo, che ha avuto un inizio di stagione difficile, tornerà regolarmente in pista per il resto del weekend di gara. Quest’anno il Gran Premio del Giappone si svolgerà ad aprile anziché a ottobre, per evitare la stagione delle piogge in Giappone. Per Ayumu Iwasa, 21enne, questa sarà la sua prima esperienza in una sessione di prove libere di Formula 1, anche se non a bordo di una monoposto della massima categoria.

Ayumu Iwasa, membro del programma giovani piloti della Red Bull, ha già esperienza in Formula 2 e Super Formula in Giappone. La pista di Suzuka sarà perfetta per lui, poiché è già a conoscenza dell’asfalto, avendo corso recentemente con la Super Formula. Inoltre, Iwasa ha preso parte a test precampionato del Super GT a bordo della nuova Honda Civic Type R-GT.

Il debutto di Iwasa in Formula 1 è significativo, in quanto potrebbe essere considerato come possibile sostituto di Daniel Ricciardo nel team Visa Cash App RB. Tuttavia, c’è un altro pilota, Liam Lawson, che potrebbe contendersi il posto, avendo già sostituito Ricciardo l’anno precedente a causa di un infortunio. Attendiamo quindi di vedere se le prestazioni di Ricciardo miglioreranno e quali saranno le conseguenze su Ayumu Iwasa e Liam Lawson.