Quali sono le migliori aziende per cui lavorare in Europa? In quali realtà aziendali la crescita professionale e gli stipendi si sposano al meglio con la qualità dell’ambiente di lavoro? La risposta arriva dalla classifica pubblicata da Great Place to Work, società di consulenza che da 22 anni analizza il mercato del lavoro.
Great Place to Work ha stilato la classifica delle migliori aziende dove lavorare in Europa analizzando i programmi aziendali e intervistando oltre 1,4 milioni di dipendenti in diversi Paesi riguardo a una serie di fattori chiave. Per finire in questa lista, ogni realtà ha prima dovuto venire riconosciuta come eccellente in ambito nazionale nel corso del 2021 o del 2022. Le aziende vengono classificate in tre macrocategorie: piccole (10-49 dipendenti), medie (50-499 dipendenti), grandi (500+) e multinazionali (queste ultime devono apparire in almeno tre elenchi nazionali e rispondere ad altri parametri relativi al numero dei dipendenti).
Di seguito vengono riportate solo le prime cinque posizioni delle classifiche, per ulteriori dettagli si rimanda al sito ufficiale.
Classifica delle migliori multinazionali in Europa:
1. DHL Express
2. AbbVie
3. Hilton
4. Cisco
5. Salesforce
La catena di alberghi Hilton è già stata premiata in precedenti classifiche, finendo nella top 10 delle realtà più inclusive d’Italia e conquistando il primo posto nella lista delle migliori aziende con oltre 500 collaboratori.
Migliori grandi aziende in Europa:
1. AFAS Software (Paesi Bassi)
2. adesso SE (Germania)
3. Baringa (Regno Unito)
4. AssisTT (Turchia)
5. Sparbanken Skåne (Svezia)
Nella classifica delle migliori grandi aziende in Europa sono elencate due realtà italiane: Sorgenia, azienda nel mercato dell’energia elettrica e del gas naturale, si posiziona al 13° posto con 612 dipendenti; illimity, banca che offre servizi finanziari a clienti dell’Eurozona, si posiziona al 29° posto con 829 dipendenti.
Top aziende europee nella categoria 50-499:
1. Blue Bricks (Paesi Bassi)
2. LummeCo (Finlandia)
3. Easi (Belgio)
4. Braze (Regno Unito)
5. Lansinoh (Turchia)
Anche in questa classifica compaiono due realtà italiane: Bending Spoons, azienda nel campo dell’information technology, si posiziona al 12° posto con 339 dipendenti; Reverse SpA, società di head hunting e recruitment, si posiziona al 38° posto con 83 dipendenti.
Migliori aziende nella categoria 10-49:
1. TrabzonPort (Turchia)
2. MOZOO (Francia)
3. Patientnämndens förvaltning Region Stockholm (Svezia)
4. Schwerlast Aleksandra Ledwig (Polonia)
5. Kolibri (Islanda)
L’unica realtà italiana presente in questa classifica è Accuracy, società fondata a Parigi nel 2004 e presente in Italia dal 2008, che si posiziona al 10° posto con 27 dipendenti.
Per ulteriori dettagli e per visionare le liste complete si può consultare il sito ufficiale di Great Place to Work. La società di consulenza pubblica ogni anno diverse classifiche relative alle aziende che mettono in atto le migliori pratiche, come ad esempio le migliori aziende per cui lavorare in Italia, le migliori realtà lavorative secondo le donne, i migliori posti di lavoro per i millennials e le realtà maggiormente sensibili all’inclusione.