La rivoluzione del feed: scopri la prima piattaforma ad utilizzare l’intelligenza artificiale per un’esperienza personalizzata!

0
71

L’uso dell’intelligenza artificiale, in particolare dell’AI generativa, sta crescendo rapidamente e ha guadagnato terreno anche nel settore finanziario. Il fintech si sta muovendo in questa direzione, così come il mercato delle criptovalute basato sulla tecnologia blockchain. In questo contesto, è stata lanciata Hodlie, la prima piattaforma completamente basata sull’AI.

Hodlie, la prima piattaforma al mondo per l’investimento automatico nelle criptovalute basata sull’intelligenza artificiale, ha avviato il trading online con l’obiettivo di rivoluzionare il sistema degli investimenti nei mercati finanziari attraverso l’uso dell’AI. Questa tecnologia risolve le principali problematiche del trading online: è in grado di elaborare rapidamente enormi quantità di dati, è più precisa e veloce degli esseri umani nel prendere ed eseguire decisioni, non è influenzata dalle emozioni, non va in vacanza e non dorme mai.

Secondo il co-fondatore e CEO Gianluca Sommariva, i trading BOT disponibili online rappresentano solo la preistoria delle soluzioni, sono solo algoritmi e nulla di più. Hodlie, invece, utilizza una tecnologia proprietaria di deep learning per analizzare grandi quantità di dati in tempo reale, tra cui analisi del prezzo e dei volumi, analisi tecnica, analisi del sentimento e news di mercato, nonché analisi macroeconomica.

Hodlie ha avviato la sua attività dopo aver concluso con successo una raccolta fondi a giugno e prevede di lanciare presto una nuova fase di finanziamento da 5 milioni di euro per espandersi su altri mercati. Sommariva ha dichiarato che, al momento, i modelli di AI applicati ai mercati finanziari investono nelle criptovalute, ma presto saranno disponibili altre piattaforme finanziarie. L’obiettivo è fornire tecnologia AI non solo agli investitori retail, ma anche agli investitori istituzionali per i mercati azionari e forex, poiché questa tecnologia è altamente scalabile.

La piattaforma Hodlie funziona permettendo agli utenti di collegare il proprio portafoglio di criptovalute su Binance in pochi minuti, scegliere il profilo di investimento e lasciare che Hodlie operi automaticamente. Il sistema di intelligenza artificiale analizza le tendenze di mercato e compra/vende in modo automatico alla ricerca delle migliori performance. Hodlie monitora ininterrottamente i mercati mondiali 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e riduce il rischio degli investimenti in criptovalute.

Tanto il mercato dell’AI generativa quanto quello delle criptovalute offrono grandi potenzialità per il futuro. Si prevede che il mercato dell’intelligenza artificiale raggiunga i 528 miliardi di dollari entro il 2028, rispetto ai 40 miliardi di dollari del 2022. Anche il mercato delle criptovalute è molto apprezzato in Italia, con quasi 1,2 milioni di clienti possessori di criptovalute per un valore di oltre 1 miliardo di euro. La fascia di età compresa tra i 18 e i 29 anni rappresenta la quota maggiore, seguita dagli investitori tra i 30 e i 39 anni.

In conclusione, Hodlie si propone di diventare l’azienda leader in Europa nel campo dell’applicazione dell’intelligenza artificiale nel settore finanziario.