eSports: possiamo considerarli veri e propri sport?

Gli eSports hanno suscitato una serie di dibattiti sulla seguente questione: gli sport elettronici possono essere considerati veri e propri sport? Nel ftattempo che la questione si chiuda i giocatori di eSports continuano a guadagnare, e non poco.

0
144
eSports
eSports: veri e propri sport?

eSports, questo termine sta suscitando una serie di dibattiti riguardanti la seguente questione: gli eSports (o sport elettronici) dovrebbero essere considerati veri e propri sport, o invece no?

eSport: il pensiero di ESPN

Il dibattito su come bisogna considerare gli sport elettronici ha raggiunto il suo apice quando il presidente di ESPN (Entertainment & Sports Programming Network) ha dichiarato che quelli elettronici in realtà non sono veri sport. 

Tuttavia, meno di un anno dopo aver pronunciato quelle parole, ESPN è entrata nel mondo degli eSports. Da allora, sono in molti ad aver investito negli sport elettronici. Per esempio la Turner Broadcasting ha annunciato che su TBS andranno in onda gli sport elettronici in prima serata, ad indicare anche il successo che questi sport elettronici stanno rivestendo in alcune nazioni.

Popolarità degli eSports

Secondo una ricerca di e-Marketer, gli eSports  hanno in questo momento una base di fans pari a quella di molti campionati sportivi tradizionali, come il calcio o il basket. Il tetto massimo di ore di osservazione potrebbe raggiungere i 6 miliardi e mezzo di ore entro il 2018.

Inoltre, 27 milioni di spettatori si sono sintonizzati lo scorso anno a guardare la “League of Legends Championship”, mentre le finali di NBA hanno toccato “soltanto” quota 22 milioni. L’audience, tuttavia, non è l’unico fattore da mettere in paragone fra gli sport classici e gli sport elettronici. Molto rilevante sono anche i premi in denaro di cui gli “sportivi elettronici” riescono a disporre. Alcuni di questi nuovi professionisti, ad esempio, hanno superato il doppio dei guadagni di alcuni campioni del golf.

Cosa bisogna fare, quindi, considerare gli sport elettronici veri e propri sport oppure no? Il dibattito è ancora aperto. Tuttavia bisogna considerare il fatto che alcuni paesi, tra cui gli Stati Uniti, hanno messo da parte la questione considerando gli eSports dei veri e propri sport, almeno ideologicamente.