Internet: 5 miliardi di persone connesse nel 2020

Il boom delle connessioni riguarderà soprattutto gli smartphone e i dispositivi indossabili.

0
119
internet
Boom di connessioni Internet nel 2020

Nei prossimi 5 anni, il numero delle persone collegate ad Internet aumenterà da 2,8 miliardi a 5. Fabio Vaccarono, managing director di Google Italia e membro del management board di Google Emea, prevede che entro il 2020 ci sarà un boom riguardante soprattutto gli smartphone e i dispositivi indossabili.

In futuro, infatti, si verificherà un vero e proprio salto digitale che permetterà di utilizzare fino a 5 o 6 dispositivi a persona. Se le stime odierne parlano di smartphone consultati circa 150 volte al giorno, nel 2020 i dispositivi più gettonati saranno quelli indossabili come orologi e Google glass. Molti device, inoltre, saranno impuntati sulla cultura e sull’informazione. Negli ultimi 3 anni, infatti, l’utilizzo di Internet dedicato alla lettura di articoli e saggi è raddoppiato soprattutto negli smartphone.

I cambiamenti, però, avranno un certo peso anche nel mondo del lavoro. Per la maggior parte delle professioni, ovvero circa l’85 per cento, sarà assolutamente necessario possedere un’adeguata conoscenza informatica. Si stima, però, che “nei Paesi dell’Unione Europea ci saranno circa 850.000 posti di lavoro che non potranno essere coperti per mancanza di competenze digitali”.