Nasa: ‘camera con vista’ sulla Terra

Il nuovo progetto proposto dalla NASA grazie al quale sarà possibile prevenire le condizioni meteorologiche

0
131
Nasa
Il pianeta Terra visto dallo Spazio

Da ora in avanti si potrà osservare, ogni giorno, la Terra vista dallo spazio. Si tratta di un nuovo progetto da poco inaugurato dalla NASA, in collaborazione con il National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e la US Air Force.

Si potrà avere l’occasione di guardare giornalmente le immagini del nostro pianeta, scattate dal satellite Deep Space Climate Observatory (DSCOVR), distante oltre 1 milione di chilometri. Questi scatti giornalieri verranno pubblicati in seguito su un sito internet creato il 19 ottobre. Grazie a questo si potrà disporre di una finestra molto particolare, in quanto permetterà di osservare la Terra. Ogni giorno appariranno 12 fotografie a colori e ad alta definizione del nostro pianeta, scattate dalla camera Epic, circa 12-36 ore prima. Queste immagini raffigureranno la rotazione della Terra durante l’intera giornata.

Il progetto inaugurato dalla NASA è stato realizzato allo scopo di poter avere a disposizione uno strumento che fosse in grado di misurare la condizione meteo del pianeta. Grazie alla posizione del DSCOVR in un punto favorevole all’equilibrio gravitazionale, sarà possibile prevenire eventuali temporali in arrivo e forti raffiche di vento.

Si tratta, dunque, di un progetto che permette di visualizzare giornalmente, su un apposito sito internet, la rotazione della Terra durante l’intero arco della giornata. Dallo spazio questo pianeta appare in tutto il proprio splendore con i suoi oceani e continenti, quindi dai mari e dalle possibili perturbazioni.