Cosa occorre per non essere ‘spiati’ da Windows 10

Windows 10 minaccia la nostra privacy, come possiamo risolvere il problema?

1
497
Windows 10 ed i pericoli per la privacy
Windows 10 ed i pericoli per la privacy

Dopo il suo rilascio, Windows 10 è stato installato da 70 milioni di utenti. Secondo molti esperti, infatti, questa è la miglior versione di sempre ma, allo stesso modo, non garantisce la privacy. Sarebbero diverse le funzioni che minacciano il nostro anonimato. Vediamo la soluzione al problema.

Windows Wi-Fi Sense

Tramite questa opzione, Windows condivide il vostro network Wi-Fi, rendendolo libero ai vostri amici. Se un amico è tra i contatti non avrà bisogno della chiava WPA per connettersi alla vostra rete. Tutto avverrà in modo automatico ma, sopratutto, a nostra insaputa. Wi-Fi Sense è attivato di default e deve essere a discrezione dell’utente il disattivarlo.

Windows Update Delivery Optimization (WUDO)

Tramite WUDO, Windows 10 sfrutta la banda per condividere gli aggiornamenti con gli altri utenti. Il principio di funzionamento è quello di una rete peer-to-peer, simile ai torrent. In sintesi, oltre che scaricare gli aggiornamenti in download, li si invia anche tramite l’upload. Questo meccanismo comporta un intasamento della banda che, infatti, provoca un rallentamento generale della linea ADSL. Anche questo tool, purtroppo, è attivato di default.

Come disabilitare queste opzioni

La schermata dell'applicazione DoNotSpy10
La schermata dell’applicazione DoNotSpy10

Per disabilitare questi strumenti, possiamo scaricare un’applicazione chiamata DoNotSpy10. Tramite un solo click, questa si occupa della disattivazione dei tools. In realtà, le minacce alla nostra privacy sono molteplici. Su Windows 10 ne sono state contate circa 37. DoNotSpy10 si occupa della disabilitazione di tutte queste problematiche. Basterà scaricare l’applicazione e lanciarla, dopodiché basta premere “apply”. Dopo il riavvio del computer, sarà tutto risolto.

  • very nice keep posting. If you get any updates regarding cyber news then join with us Indian Cyber Army