Quali sono gli alimenti per una dieta sana ed equilibrata

Facile da includere nella dieta, dare effetti positivi per il corpo, calmare l'appetito e contribuire alla riduzione del peso. Il parere degli esperti

0
39
dieta
Gli alimenti per una buona dieta

I piatti preferiti e gli spuntini sono generalmente basati su cibi non sani, sia per il loro contenuto o anche per il modo di cucinarli. Le tentazioni irresistibili scelte per stuzzicare l’appetito sono il nemico principale quando si vuole condurre una vita sana, anche quando si sta cercando di perdere peso. Tuttavia, sono sufficienti per darci una sensazione di pienezza e nutrimento al tempo stesso, un loro consumo ideale potrebbe aggiungere varianti alla dieta.

Tra i cibi che ci forniscono sazietà e nutrimento dobbiamo considerare le proteine ​​ad alto valore biologico, note anche come proteine ​​complete. Esse sono così chiamate perché forniscono tutti gli aminoacidi essenziali che l’organismo non produce e che dovrà includere per ottenere il corretto funzionamento di tutti i sistemi“, spiegano i nutrizionisti.

Queste proteine ​​si trovano nella carne di manzo, pollo, pesce e carne di maiale, nel formaggio, le uova (uno spuntino adeguato prima di pranzo o cena), lo yogurt e il latte. “Di questi, l’uovo è l’alimento più completo, dal momento che una sola unità contiene tutti gli aminoacidi essenziali. Le proteine ​​richiedono un lavoro digestivo per essere assorbite e ciò si traduce in una sazietà prolungata“.

I nutrizionista consigliano una buona colazione per sentirsi soddisfatti più a lungo e questa può includere una porzione di formaggio, yogurt, latte o uova: tutti gli alimenti con una fonte di nutrienti essenziali e vitali come calcio, ferro, vitamina D o vitamina B12. Tra queste ultime, quello che dovrebbe essere presente nella dieta è la fibra alimentare, presente in tutta la frutta e verdura (mela e carota ne forniscono davvero molta), nei cereali integrali, semi, noci e legumi.”La fibra ha una componente che forma un gel nello stomaco. Questo permette un lento svuotamento gastrico, facendoci sentire pieni più a lungo. Tra i suoi numerosi vantaggi, aiuta a ridurre il colesterolo, prevenire la stitichezza e diminuisce la probabilità di ammalarsi al colon“.

Nel guscio dei cereali, nella frutta e verdura è presente una maggiore quantità di vitamine e minerali essenziali per il corpo. Gli antiossidanti aiutano a prevenire o ridurre i danni delle cellule, mentre gli oli essenziali danno l’aroma e il caratteristico colore del cibo.

Inoltre, diversi studi scientifici focalizzati sul tema. Un lavoro del City of Hope National Medical Center ha rilevato che la mandorla è un alleato nel ridurre una maggiore percentuale di peso corporeo. “Vi è una buona quantità di proteine nelle fibre e frutta secca. Una manciata di mandorle riduce la fame dopo circa 30 minuti“.

Un altro studio pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition ha rilevato che i fagioli e le lenticchie hanno effetti su uomini e donne adulti, che hanno perso una media di 0,34 chili in sei settimane con l’aggiunta di una singola porzione di verdure senza fare uno sforzo particolare per ridurre altri alimenti.