L’uomo di Neanderthal usava “aspirina” e antibiotici

I ricercatori hanno concluso che i Neanderthal usavano erbe medicinali per curare il mal di testa e antibiotici per alleviare altri disturbi

0
100
uomo di neanderthal
I nostri antenati usavano l’aspirina prima che la inventassimo noi!

Gli uomini di Neanderthal, i parenti più prossimi degli esseri umani moderni ed estinti 29 mila anni or sono, hanno avuto abitudini alimentari diverse ed una conoscenza delle piante medicinali molto spiccata, tra cui uno che sopperiva l’uso di quella che ora sarebbe la comune “aspirina”.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature, guidato dal DNA Australian Center, in collaborazione con la Scuola Odontoiatrica dell’Università di Adelaide e l’Università di Liverpool, l’analisi del DNA ha rilevato nella placca dentale degli antenati informazioni sorprendenti sul suo comportamento, evoluzione storica e dieta.

I ricercatori hanno scoperto, per esempio, che i Neanderthal usavano l’erboristeria per curare il mal di testa e aveva delle differenze fra i gruppi alimentari. “La placca dentale, che detiene i microrganismi che vivono in bocca, gli agenti patogeni presenti nel dell’apparato respiratorio e gastrointestinale, così come pezzi di cibo bloccati nei denti, si è conservato nel DNA per migliaia di anni”, ha spiegato l’autore dello studio, Laura Weyrich.

L’analisi genetica di questo DNA (molecola con le informazioni genetiche), che è rimasto bloccato nella placca dentale, è una “finestra privilegiata” sullo stile di vita dell’uomo di Neanderthal, riguardo quel che ha mangiato, le malattie di cui soffriva o l’ambiente come fattore che ne influenzava il comportamento.

Il team internazionale ha analizzato i campioni di placca dentale di quattro scheletri di Neanderthal trovati nelle grotte a Spy, in Belgio, e El Sidrón, in Spagna. L’età dei quattro campioni è stimata tra i 42 mila e i 50 mila anni fa.

Abbiamo scoperto che il Neanderthal consumava rinoceronti e pecore selvatiche, accompagnati da funghi“, ha detto Alan Cooper, direttore del Centro, aggiungendo che l’uomo di El Sidrón non ha mostrato un consumo di carne come elemento di prova, ma è apparso prima tra i consumatori di una dieta a base vegetale e semi. “Una delle scoperte più sorprendenti è stata fatta su un uomo di Neanderthal El Sidrón, che ha avuto un ascesso dentale. La scheda ha mostrato che ha avuto anche un parassita intestinale che gli ha causato una diarrea acuta, quindi era chiaramente molto malato. Stava mangiando pioppo, che contiene acido salicilico, il principio attivo dell’aspirina per togliere il dolore, e abbiamo notato anche un antibiotico naturale (la penicillina) che non si trova in altre specie“.

Secondo il ricercatore, l’uomo di Neanderthal aveva una buona conoscenza delle piante medicinali e le loro proprietà anti-infiammatorie e analgesiche e si auto-medicava. Ma il fattore più sorprendente, ha detto, è stato l’uso di antibiotici 40 mila anni prima che fosse scoperta la penicillina.

L’analisi scientifica ha permesso anche di scoprire che un certo numero di microbi patogeni sono stati già “condivisi” dagli antichi esseri umani e la comunità microbica orale non è cambiato nella storia recente.