Samsung Otto: presto il debutto dello speaker robot intelligente

Pur essendo ancora nella fase prototipo, Otto è uno speaker robot al quale impartire ordini. Presto il lancio di Samsung

0
126

Samsung-Otto

 

 

 

 

 

 

 

Da qualche tempo la tecnologia di consumo è diventata un vero e proprio ecosistema in quanto si può usufruire della qualità di un prodotto a seconda dei propri bisogni. Samsung difende questa idea con i propri televisori, smartphone, lavatrici e altri elettrodomestici ma il prossimo dispositivo ad unirsi alla “famiglia”, pur essendo ancora nella fase prototipo, si chiama Otto: uno speaker robot al quale impartire ordini.

A differenza di altre alternative di mercato, Samsung Otto integra uno schermo e una videocamera ad alta definizione con la quale poter scattare foto o monitorare una stanza come una telecamera di sicurezza in quanto consente lo streaming dal vivo per smartphone e computer. Per mostrare diverse angolazioni, infatti, è possibile spostare la “testa”. Integra inoltre il riconoscimento facciale ed è in grado di visualizzare animazioni in base ai servizi che interagiscono. Ad esempio, è possibile visualizzare le icone di pioggia o sole in base al tempo meteorologico.

Grazie alla sua integrazione con il resto della famiglia Samsung, e molti altri prodotti che rientrano nel brand Artik, è possibile controllare aspetti quali la temperatura dei frigoriferi e dei condizionatori. Per ora, si tratta di una dimostrazione di come i partner di Samsung dovranno essere in grado di sviluppare una piattaforma Internet. Anche se non commercialmente sul mercato – almeno al momento – il progetto mostra l’intenzione della società di espandersi in altri settori, presentando altre importanti novità. Ad esempio, ha annunciato di voler presto lanciare Artik Nube, con cui Samsung afferma che tutti i dispositivi di Internet delle Cose potranno comunicare tra loro. Oltre a questo, Artik Nube si concentrerà sulla necessità di garantire la sicurezza dei dati attraverso API aperte tra i vari servizi di storage e dispositivi.