I due indovinelli di Google che neanche i geni sanno risolvere

Si vocifera che chi vuole lavorare per Big G debba essere in grado di risolvere questi due quesiti.

0
439
indovinelli
I due indovinelli usati da Google sono tra i più complicati al mondo

È normale che per lavorare a Silicon Valley sia necessaria un’intelligenza molto elevata. Nessuno, però, si aspettava che Google utilizzasse due indovinelli durante i suoi colloqui. Secondo alcune voci, questi due quesiti vengono posti ai candidati durante il colloquio di lavoro e sono tra i più difficili al mondo. Perfino i geni hanno problemi a trovare la soluzione. Potreste riuscirci voi?

I capelli bianchi e neri

Ci sono 100 prigionieri messi in linea che aspettano di andare in galera. Ognuno di loro indossa un cappello che può essere bianco oppure nero. I prigionieri non conoscono il colore del loro cappello, ma solo quello di chi è in fila davanti a loro. Il primo prigioniero, naturalmente, non vedrà il cappello di nessuno perché non c’è nessuno davanti a lui. L’ultimo, invece, vedrà i capelli di tutti ma non il suo. Iniziando dall’ultimo, una delle guardie chiede ad ogni prigioniero qual è il colore del suo cappello. Se il criminale risponde correttamente viene rimesso in libertà, altrimenti deve andare in prigione. Se i prigionieri riescono a creare un piano, come fanno a salvarsi almeno 99 tra di loro?

100 prigionieri e una lampadina

Ci sono 100 prigionieri nelle celle d’isolamento e c’è un soggiorno centrale con una sola lampadina. Questa inizialmente è spenta e nessun prigioniero può vederla dalla sua cella. Tutti i giorni il guardiano sceglie un prigioniero al caso e gli lascia visitare il soggiorno. In quel momento, il prigioniero può accendere la lampadina se vuole e ha anche la possibilità di affermare che tutti e 100 i prigionieri hanno già visitato il soggiorno prima di lui. Se questa frase è falsa, però, tutti i criminali vengono sparati; se è vera, invece, vengono tutti liberati e fatti entrare al Mensa, visto che nel mondo c’è sempre bisogno di persone intelligenti. Per questo motivo il prigioniero dovrebbe pronunciare questa frase solo se è completamente sicuro della sua validità. Ai prigionieri è permesso di riunirsi in cortile tutti insieme durante una notte per mettere a punto un piano. Su quale piano dovrebbero accordarsi, in modo che alla fine qualcuno possa dare l’affermazione esatta?