Gli opposti NON si attraggono: lo dice uno studio americano

Secondo uno studio americano, gli opposti non si attraggono: in realtà, le persone sono attratte da chi ha gli stessi valori e punti di vista.

0
89

Gli opposti NON si attraggono: lo dice uno studio americano

Gli opposti si attraggono, ma quello che vale per la fisica non funziona in amore: anzi, è vero l’opposto. Secondo uno studio del Wellesley College e dell’Università del Kansas, pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology, le persone tendono a volere accanto una persona con gli stessi interessi, valori e punti di vista.

Chris Crandall, autore dello studio, ha riferito: “Cerchiamo di costruirci un mondo sociale in cui sentirci a nostro agio, avere successo, fidarci delle persone e collaborare per raggiungere gli obiettivi. Per creare tutto ciò, la somiglianza è molto utile e le persone quasi sempre ne sono attratte”.

La psicologa Angela Bahns ha spiegato che, quando due persone si incontrano per la prima volta, puntano sulle loro somiglianze per instaurare un dialogo: “Pensiamo a due sconosciuti che iniziano a parlare perché casualmente si trovano seduti vicini in aereo, oppure a due persone ad un appuntamento al buio. Fin dai primi momenti di battute imbarazzate, la somiglianza fra le due persone gioca un potente ruolo nelle interazioni future”.

I ricercatori hanno dunque analizzato il comportamento di 1.500 coppie (tra fidanzati, amici e conoscenti), facendo loro compilare un questionario su valori, pregiudizi e tratti della personalità. Dalle risposte gli esperti hanno potuto constatare che tutte le coppie conducevano una vita simile, anche quelle createsi da poco tempo.

Ciò suggerisce che, quando si vuole far colpo su una persona, è preferibile puntare sulle somiglianze che si hanno, piuttosto che sugli aspetti che non si condividono. In un secondo esperimento, infatti, i ricercatori hanno studiato il comportamento di coppie appena formate e ripetuto la stessa analisi qualche tempo dopo. Dai risultati non è emerso alcun cambiamento di opinioni.

Gli esperti evidenziano il fatto che due persone con caratteri troppo diversi possono compromettere il rapporto se cercano in tutti i modi di far accettare le proprie idee al partner: perciò, è più facile avere una relazione duratura se si sceglie una persona con opinioni simili alle proprie. In ogni caso, personalità differenti hanno come punto di forza la possibilità di ampliare il loro modo di vedere, assimilando quello dell’altra persona.