Nasa: diffusi i misteriosi suoni registrati dagli astronauti dell’Apollo 10

La Nasa ha diffuso una parte della registrazione della missione dell'Apollo 10, in cui gli astronauti parlano di una strana musica proveniente dalla Luna.

0
76

Nasa: diffusi i misteriosi suoni registrati dagli astronauti dell'Apollo 10

Era il 1969: gli astronauti dell’Apollo 10 udirono e registrarono degli strani suoni provenienti dal Dark Side of The Moon (il cosiddetto “lato oscuro della Luna“), due mesi prima della celebre impresa di Neil Armstrong.

Nel video si sentono gli astronauti Eugene Cernan e John Young parlare di una strana musica: “Li senti? Questi fischi?” “Sembra… sembra una sorta di musica che viene dallo spazio”. Di seguito è possibile ascoltare una parte della registrazione del dialogo originale avvenuto tra i due astronauti, trascritto e diffuso dalla Nasa.

A questo fenomeno non è stata mai trovata una spiegazione: il nostro satellite, infatti, non ha un campo magnetico o un’atmosfera tale da far rimbalzare i segnali terrestri. Quelle misteriose trasmissioni durarono per quasi un’ora e gli astronauti discussero a lungo sulla possibilità di dichiarare o meno quanto accaduto, temendo che potesse essere messa in dubbio la loro idoneità per successivi voli spaziali.

L’astronauta dell’Apollo 15 Al Worden ha riferito al riguardo: “Ci sono stati diversi episodi in cui i nostri uomini nello spazio hanno visto e sentito cose che non riuscivano ad identificare e questo genera molti interrogativi. Sono aperto rispetto all’accaduto. La prove si fondano solo sul “sentito dire”: si tratta di un episodio sonoro o visivo difficilmente verificabile. Un conto è il ricordo, la ricostruzione della memoria, ben altra cosa sono le prove concrete di un evento”.

Le trascrizioni della missione Apollo 10 sono rimaste segrete e inviolate fino al 2008 e hanno dato vita ad una serie di dibattiti sull’origine e sulla veridicità di quei misteriosi suoni.