Twitter down per due ore: è il quarto blackout del mese

Blackout di due ore per il social network Twitter: si tratta del quarto nel giro di un mese. Il down si è verificato intorno alle 9.20 di questa mattina.

0
75

Twitter down per due ore: è il quarto blackout del mese

Il 2016 non è iniziato nel migliore dei modi per Twitter: l’ultimo di quattro blackout improvvisi, tutti avvenuti nel giro di un mese, risale proprio ad oggi. Stamani un oscuramento del social network per “problemi tecnici” ha reso inaccessibile il sito a moltissimi utenti, con picchi nel Regno Unito, in Giappone e negli Stati Uniti; lo stop è valso anche per l’Italia.

Il blackout ha avuto luogo alle 9.20 del mattino ed è durato circa due ore, impedendo agli utenti di poter postare i propri tweet (circa seimila al secondo provenienti da tutto il mondo). Il messaggio che appariva a chiunque tentasse di accedere al social network durante l’interruzione del servizio recitava: “Si è verificato un problema tecnico. Grazie per la segnalazione, risolveremo il problema e riporteremo tutto alla normalità il più presto possibile”.

Twitter down per due ore: è il quarto blackout del mese

Altri casi simili erano avvenuti solo pochi giorni fa: il primo il 2 gennaio scorso, mentre gli altri due il 15 e il 18 gennaio. In questi altri tre casi, però, i problemi erano stati risolti velocemente, permettendo una celere ripresa del servizio.

Twitter non ha dato spiegazioni riguardo l’accaduto, riferendo solo di un fantomatico problema tecnico. C’è da dire che il social network non sta vivendo il suo periodo più roseo, visto che in questo 2016 appena iniziato le sue azioni sono affondate. Gli utenti non sembrano apprezzare le novità del sito, come i tweet mostrati in ordine di rilevanza invece che in ordine cronologico. Inoltre, gli storici 140 caratteri, che ad oggi limitano la lunghezza massima del tweet, potrebbero essere ampliati di molto, arrivando addirittura a 10mila.